DSA

disortografia

La DISORTOGRAFIA si manifesta con difficoltà a scrivere le parole usando tutti i segni alfabetici e a collocarli al posto giusto e/o a rispettare le regole ortografiche (accenti, apostrofi, forme verbali etc.).

 discalculia3

La Discalculia evolutiva indica le difficoltà di apprendimento dell’aritmetica elementare in bambini normalmente scolarizzati, in assenza di compromissione delle altre forme di ragionamento logico e di simbolizzazione.

Molto spesso la discalculia si manifesta associata alla dislessia, più raramente in forma pura; nel primo caso, gli errori più frequenti si riscontrano in compiti di natura verbale mentre, nel secondo, in compiti nei quali sono implicate le abilità visuo-spaziali e psicomotorie.

disgrafia 5

La DISGRAFIA è la difficoltà specifica a livello grafo-esecutivo, riguarda la riproduzione dei segni alfabetici e numerici con tracciato incerto, irregolare; è una difficoltà che investe la scrittura ma non il contenuto.

dislessia

LA DISLESSIA

 

La DISLESSIA si definisce come l’incapacità di leggere in modo fluente; l’abilità di lettura risulta inferiore rispetto a quanto previsto per l’età, il livello di intelligenza e l’istruzione ricevuta.

Il problema può riguardare:

  • VELOCITA’ (lettura molto lenta e stentata);
  • CORRETTEZZA (lettura caratterizzata da errori frequenti); 
  • COMPRENSIONE ( gravi difficoltà a capire il significato del testo letto).

dsa scritta

Comunemente si tende a chiamare “Dislessia” l’insieme di disturbi o difficoltà che i bambini manifestano nei primi anni di scuola primaria.

Per fare un po’ di chiarezza possiamo affermare prima di tutto che le difficoltà che un bambino incontra all’ingresso della scuola primaria non implicano necessariamente la presenza di dislessia, ma possono essere dovute a diversi fattori contestuali e transitori; la legge 170/2010 all’art. 3 comma 3 sancisce l’obbligo da parte della scuola di svolgere valutazioni didattiche mirate ad individuare precocemente eventuali difficoltà dei bambini, per intervenire con azioni di recupero e potenziamento.

Chi siamo

DSAnet nasce con l’intento di fornire un servizio di:valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso.

Area personale

diventa partner dsa

© IGEACPS snc. All Rights Reserved. - P. IVA 02158840682

Area personale