LA DISCALCULIA

 discalculia3

La Discalculia evolutiva indica le difficoltà di apprendimento dell’aritmetica elementare in bambini normalmente scolarizzati, in assenza di compromissione delle altre forme di ragionamento logico e di simbolizzazione.

Molto spesso la discalculia si manifesta associata alla dislessia, più raramente in forma pura; nel primo caso, gli errori più frequenti si riscontrano in compiti di natura verbale mentre, nel secondo, in compiti nei quali sono implicate le abilità visuo-spaziali e psicomotorie.

 Gli errori più frequenti nella discalculia sono:

  • errori di natura visuo-spaziale;
  • errori nella comprensione, lettura e scrittura dei numeri sotto dettatura;
  • errori nell’identificazione dei rapporti tra le cifre all’interno di un numero;
  • errori nel recupero rapido delle tabelline dalla memoria a lungo termine;
  • errori nel mantenimento e recupero di procedure e strategie di calcolo;
  • errori nell’applicazione del corretto segno operazionale.

 

BANNER DSA

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI POTETE USARE IL SEGUENTE FORM:

 

Chi siamo

DSAnet nasce con l’intento di fornire un servizio di:valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso.

Area personale

diventa partner dsa

© IGEACPS snc. All Rights Reserved. - P. IVA 02158840682

Area personale