DSA E SCUOLA: LEGGE 170/2010

legge1702010

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano con la scolarizzazione; si tratta di bambini con intelligenza quantomeno nella norma, a volte anche spiccata, ma nei processi di apprendimento della letto-scrittura o del calcolo incontrano importanti e persisenti difficoltà.

Dunque è per prima la scuola, insieme alla famiglia, a dover rispondere a tali difficoltà, nel bene del bambino.

 

BANNER DSA

 

A definire i “doveri” della scuola ci pensa la Legge 170/2010Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento scolastico”.

All’articolo 2 si evidenziano le finalità del legislatore in favore delle persone con DSA:

« a) garantire il diritto all'istruzione;

b) favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità;

c) ridurre i disagi relazionali ed emozionali;

d) adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;

e) preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA;

f) favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi;

g) incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione;

h) assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale».

All’articolo 3 la legge definisce chi può fare diagnosi di DSA e prosegue affermando il compito della scuola, fin dalla scuola dell’infanzia, di attivare interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti.

Importante è anche l’articolo 5 “Misure educative e didattiche di supporto”, in cui si delinea il diritto degli studenti con DSA ad usufruire di strumenti compensativi e misure dispensative nelle scuole di ogni ordine e grado e nel percorso di studi universitario; l’uso di una didattica individualizzata e la possibilità di esami personalizzati, sia di valutazione, sia nei test di ingresso all’università sia negli esami di profitto universitari.

Per leggere il testo integrale della legge CLICCA QUI

 

 

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI POTETE USARE IL SEGUENTE FORM:

Chi siamo

DSAnet nasce con l’intento di fornire un servizio di:valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso.

Area personale

diventa partner dsa

© IGEACPS Srl All Rights Reserved. - C.F./P.IVA 02158840682 - Iscrizione alla Camera di Commercio di Pescara: REA PE-158032 - Capitale sociale 76.000 € I.V.

Area personale