IL TRAINING COGNITIVO NEI DSA

iltrainingcognitivo

Spesso la valutazione, oltre a restituire la presenza di difficoltà nelle abilità strumentali (lettura, scrittura e calcolo), evidenzia la presenza di “debolezze” in alcune funzioni cognitive come l’attenzione, il linguaggio, la memoria, le funzioni esecutive (pianificazione, problem solving, ecc…), le abilità visuo-spaziali e prassiche.

 

BANNER DSA

 

Inoltre, in alcuni casi, possono presentarsi problematiche emotivo-comportamentali (scarsa autostima e motivazione, ansia, depressione, isolamento, comportamenti oppositivi, ecc..) che pesano in maniera importate sul profilo dello studente. Intervenire su tali difficoltà diventa fondamentale al fine di migliorare l’intervento di tutoraggio e l’esperienza di apprendimento dello studente. Gli interventi saranno eseguiti da Specialisti in Neuropsicologia e saranno strutturati in incontri individuali. In base al profilo emerso dalla valutazione, si deciderà il percorso riabilitativo migliore: training cognitivo e\o incontri di psicoeducazione.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI POTETE USARE IL SEGUENTE FORM:

 

Chi siamo

DSAnet nasce con l’intento di fornire un servizio di:valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso.

Area personale

diventa partner dsa

© IGEACPS snc. All Rights Reserved. - P. IVA 02158840682

Area personale