IL TUTORING NEI DSA

tutor dsanet

L’intervento di Tutoring o di “Doposcuola Specialistico” consiste nell’affiancare allo studente con DSA un tutor per lo svolgimento dei compiti scolastici. Il tutor dell’apprendimento avrà ruolo di facilitatore e guida dei processi di apprendimento, favorirà lo sviluppo di strategie di studio efficaci, selezionerà gli strumenti e le misure più idonee allo studente e lavorerà in vista del potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive e della promozione dell’autonomia.

 

BANNER DSA

 

Inoltre il tutor si occuperà di mediare i rapporti scuola-famiglia: si renderà disponibile ad incontrare periodicamente gli insegnanti ed a partecipare con loro alla definizione ed alla revisione delPiano Didattico Personalizzato (PDP). I nostri Tutor sono formati attraverso un percorso di formazione specifico e selezionati per la loro elevata competenza ed esperienza.

Ad ulteriore garanzia di qualità, il tutor effettuerà periodici incontri di supervisione con gli Specialisti che avranno effettuato la diagnosi o la prima consulenza. Inoltre nel corso dell’intervento di Tutoring, saranno effettuati ulteriori controlli neuropsicologici sullo studente al fine di monitorare l’evoluzione del suo quadro cognitivo e di verificare l’effettiva efficacia delle strategie adoperate e dei provvedimenti didattici intrapresi. Il Tutoring può svolgersi sia in modalità uno a uno (1 tutor, 1 studente), generalmente a domicilio dello studente, sia nel piccolo gruppo (1 tutor e 3 studenti al massimo); in questo caso l’intervento si svolgerà presso le sedi del Servizio.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI POTETE USARE IL SEGUENTE FORM:

 

Chi siamo

DSAnet nasce con l’intento di fornire un servizio di:valutazione diagnostica, training cognitivo, tutoring,  ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e alle loro famiglie, utilizzando un’ampia rete di operatori specializzati nei diversi aspetti in cui si articola l’intervento stesso.

Area personale

diventa partner dsa

© IGEACPS Srl All Rights Reserved. - C.F./P.IVA 02158840682 - Iscrizione alla Camera di Commercio di Pescara: REA PE-158032 - Capitale sociale 76.000 € I.V.

Area personale